Marco Ambrifi

Le parole sono la mia strada, le storie la mia destinazione.

Sanremo 2026: un cast tra mille incognite e molti rifiuti

Il 30 novembre 2025 il direttore artistico Carlo Conti ha ufficializzato i 30 “Big” in gara a Sanremo 2026.  

Tra i nomi:

• Artisti storici e amatissimi: Patty Pravo, Francesco Renga, Fedez insieme a Marco Masini, Malika Ayane, con una bella dose di classe e storia.  

• Giovani e rivelazioni contemporanee: Elettra Lamborghini, Fulminacci, Ditonellapiaga — artisti capaci di parlare a un pubblico più giovane e attento alle nuove tendenze.  

• Artisti che tornano dopo qualche anno: Michele Bravi e Enrico Nigiotti, pronti a riprovarci con l’esperienza dalla loro.  

• Esordi assoluti e outsider interessanti: duo emergente Maria Antonietta & Colombre, oppure nomi come Eddie Brock, che con la sua recente popolarità social prova a conquistare il palco dell’Ariston.

La scelta dei trenta big ha fatto sorgere molte perplessità, tra chi pensa che è giusto rivoluzionare e dare spazio ad artisti anche meno noti, e chi sostiene invece che un palcoscenico come Sanremo debba ospitare perlopiù artisti già affermati e con appeal. Anche perché, spulciando tra le notizie sono trapelati anche i nomi di chi è stato rifiutato e chi al contrario ha rifiutato di partecipare.

Nella prima categoria troviamo i Pooh, Tananai, Emma ma soprattutto Tiziano Ferro, Blanco e Elisa.

Nella seconda categoria invece ci sono come “Big” Anna Tatangelo, Carl Brave, Fred De Palma, Aiello, Nina Zilli e Alex Britti.

LE MIE PREVISIONI

Sono ormai cinque anni che seguo come accreditato il Festival di Sanremo (nell’edizione del 2023 andai proprio lì) e lo farò anche quest’anno, quindi un pò di esperienza per parlare l’ho accumulata.

Il cast non piace affatto, salvo qualche nome che conosco e che seguo da anni, ma per il resto vedo troppe scommesse buttate lì per caso.

Se devo puntare su qualcuno dico un testa a testa tra Tommaso Paradiso e il duo Fedez-Masini, se devo buttare un euro su una scommessa dico Eddie Brock, come outsider dico Michele Bravi e Francesco Renga.

A priori comunque, gli ospiti della Lip Sync Battle di “Tu si qui vales” sono di gran lunga meglio del cast di Sanremo 2026…

Posted in

Lascia un commento